“Immaginazione alla ribalta! “
Capoverso nasce nel 2022 da un’idea che Alessia, la libraia, coltivava da molti anni, parte dei quali passati a convincere Ermanno, il marito della libraia, a tuffarsi con lei in questa avventura.
Dietro Capoverso c’è una famiglia piuttosto vivace, alle prese con quattro figli: Francesco, Niccolò, Carmen e il piccolo Emanuele. Nel 2011, con un figlio di un anno e un altro in arrivo, decidiamo di lasciare Cambridge e tornare nella nostra città natale, più o meno consapevoli dei pro (affetti familiari, amici, cibo, mare, sole!) e dei contro (mondo del lavoro, burocrazia, carenza di parchi urbani, traffico tentacolare!) di questa scelta.
Così, a Palermo, si apriva un nuovo periodo, si aggiungevano nuovi capoversi della nostra vita, con uno, due, tre e poi quattro marmocchi! E più passava il tempo, più l’idea di Alessia di aprire una libreria per bambini prendeva pian piano forma, acquistava sempre più senso anche nella mente di Ermanno.
Ed eccoci qui, oggi, capoverso dopo capoverso, con una libreria dove provare a realizzare i nostri buoni propositi, sogni, idee e progetti. “Immaginazione alla ribalta!”, il nostro motto, è per noi saper osservare la realtà con gli occhi curiosi dei più piccoli e mantenere quello sguardo sempre vivo e aperto a nuove prospettive. Come il personaggio del logo, disegnato dall’illustratrice Mariella Cusumano, che legge e guarda il mondo da una prospettiva diversa, inconsueta, ribaltata, ed è appeso, leggero e spensierato, a uno stelo di Pomelia, pianta simbolo di Palermo.
Con questo spirito siamo (più o meno!) pronti ad affrontare questa avventura, animati dalla voglia di offrire uno spazio di incontro, riflessione e inclusione, un luogo ricco di libri, attività e iniziative per bambini di ogni età!
La libreria
Siamo felici di far parte della rete Baby Pit-Stop UNICEF, un piccolo spazio pratico e accogliente dedicato alle famiglie! Abbiamo infatti cercato di ricreare un ambiente che rispettasse in particolare le esigenze di bambini e delle neo-mamme, con libri a portata di mano dei giovanissimi lettori, la rainbow rocket per dondolarsi un po’, e un bagno attrezzato con fasciatoio, mini-WC e scalino per il lavandino. Le mamme possono comodamente allattare sul divanetto o la poltroncina a disposizione, magari concedendosi un momento di relax con un albo illustrato e una buona tisana della nostra caffetteria.
Librerie, tavolini e sedioline sono stati realizzati con cura dal nostro falegname di fiducia. Nell’angolo caffè troverete tazze, piattini e teiere in argilla, modellati e decorati a mano con colori 100% naturali e atossici da Delia e Max di Gentilgesto. La rainbow rocket e l’insegna in legno sono state affidate ad Aurelio Ciaperoni di Fuori Catalogo.
Vi aspettiamo in libreria!

